mercoledì 11 febbraio 2009

Fenomeno anomalo "luminoso" in mare a Porto Recanati

Il giornale locale "Corriere Adriatico" pubblica in data 9 febbraio il seguente articolo:

Un mare “luminoso” Fenomeno inspiegabile
L’altra notte alcune persone che passeggiavano per il lungomare hanno potuto assistere ad uno strano fenomeno: una sorta di iridescenza marina tale che l'acqua del mare, in certi punti, sembrava accendersi e spegnersi ad intermittenza quasi regolare. “Inizialmente, dicono alcuni testimoni - almeno una decina - sono apparse sul frontale delle onde luminosità simili a flash attenuati ma prolungati. Lì per lì abbiamo pensato a delle torce azionate da pescatori subacquei notturni, come in effetti spesso ce ne sono, ma poi il fenomeno si è esteso andando ad interessare lunghe fasce d'acqua, veri e propri corridoi luminosi la cui spiegazione di fatto era impossibile dare”. Qualcuno ha cercato di fissare il fenomeno in immagini fotografiche usando il telefonino, ma il mezzo è risultato inadatto a coglierne la pienezza. Davanti a quello che appariva un mistero, hanno iniziato ad intrecciarsi le ipotesi. Innanzitutto, ciò che si dà alla vista brilla di luce propria o di luce riflessa? Visto che la luna era assente e che le fioche luci del lungomare non avrebbero potuto far parte del gioco, si è pensato a corpi fluorescenti, qualcuno parlando di plancton, altri persino di Ufo. Ma il nostro, di Porto Recanati, è ormai un mondo disincantato e per lo più razionalista, al quale mancano i grandi numeri per accedere all'irrazionalismo. Onde per cui gli Ufo sono stati immediatamente scartati, restando in piedi l'ipotesi del plancton. Ma perché no gli sterminati branchi di aringhe che di questi tempi popolano il nostro mare? Quelle stesse che in questi giorni si trovano a quintali morte sulla nostra spiaggia.

Segui gli aggiornamenti della notizia sul forum all'indirizzo: http://ufologiamarche.forumfree.net/?t=37078817

3 commenti:

  1. Il fenomeno ieri notte era presente in un tratto di mare a Villa Rosa di Martinsicuro, della lunghezza di un centinaio di metri.
    Le creste delle onde giungono luminose sino a riva, tanto che se si immerge la mano nell'acqua, si accende di luce azzurra elettrica. Lo stesso la battigia calpestandola.
    Ho riempito bottiglie e le ho portate a casa. Il fenomeno si presenta, al buio, scuotendo i contenitori.
    Questa notte conto di tornare per verificare se il fenomeno si ripresenta.

    Tristano Vagnoni

    RispondiElimina
  2. Grazie per la segnalazione e ci tenga informati. In merito alla segnalazione originale del Corriere Adriatico abbiamo svolto delle ricerce e abbiamo tratto delle conclusioni che sono descritte alla seguente discussione nel forum: http://ufologiamarche.forumfree.net/?t=37078817
    E' probabile che lo stesso fenomeno si sia ripresentato in questo periodo.

    RispondiElimina
  3. Sabato notte ero a Cervia in riva al mare con amici...mentre loro erano assorti nei loro discorsi io fissavo il mare...ad un certo punto ho iniziato a vedere questi flash luminosi...sembravano dei neon fosforescenti,ho chiesto ai miei amici di guardare in acqua per sapere più che altro se era una mia allucinazione o veramente ci fossero questi flash...il più colto mi ha spiegato che non era una mia allucinazione ma che in questo perdiodo si dice che il mare va in amore e che quei flash fluorescenti sono dei micro-organismi rilasciati dai pesci in amore...comunque sia la spiegazione vi posso assicurare che uno spettacolo bellissimo...

    RispondiElimina