martedì 9 giugno 2009

Palle di fuoco nel cielo a Pesaro

Globi luminosi osservati a Pesaro la sera di domenica 7 giugno 2009. Ne dà notizia il giornale locale "Corriere Adriatico" con un articolo pubblicato il 9 giugno 2009 che riportiamo qui di seguito:

“Sfere infuocate solcano il cielo”
L’altra sera decine di avvistamenti tra Muraglia e l’Ardizio. Gli ufologi confermano

Pesaro Palle di fuoco nel cielo, rosse e incandescenti che si muovevano in squadra. E’ questo il racconto di numerosi pesaresi che domenica sera si sono trovati a transitare nella zona di Muraglia e in particolare lungo la strada per il monte Ardizio.
Racconta una delle testimoni: “All’altezza della celletta di Muraglia ho visto in cielo una palla di fuoco. Ho chiesto all’amica che era con me se la vedesse anche lei e ne abbiamo osservate due e poi tre. Mi sono diretta a fianco dell’ospedale di Muraglia dove non c’è una forte illuminazione. Le sfere sono diventate evidentissime: viaggiavano in squadra in direzione del mare ed erano almeno dieci”. Numerose anche le segnalazioni arrivate dagli automobilisti che scendevano dalla Bettola verso Muraglia che a decine hanno fermato le vetture per ammirare il fenomeno.
Mirco Brunelli, uno degli esperti del Centro ufologico nazionale, centro riconosciuto sia dall’Aeronautica militare che dal ministero degli Interni italiano, non si stupisce. “Riceviamo da circa un mese segnalazioni continua sulla presenza di questi globi luminosi. Di recente sono stati avvistati a Roma, a Massa Carrara, in Liguria e a Taranto. Anche nel Pesarese, in particolare lungo il litorale di Gabicce e Cattolica, gli avvistamenti sono frequenti. I racconti parlano appunto di sfere rosse o arancioni, incandescenti, ma anche di globi bianchi: in questo caso viaggiano da soli mentre quelli rossi procedono in squadra. . All’inizio gli avvistamenti segnalavano le sfere sempre in viaggio con direzione mare. Ultimamente sono state segnalate squadre di globi diretti verso l’entroterra”.
Possiamo parlare di un’ondata di avvistamenti?
“Sì, noi lo definiamo Flop. In particolare in Messico ne sono state segnalate squadre composte di centinaia di sfere. Le chiamano Flottiglias”.
Ma sono Ufo?
“Rientrano pienamente nella casista degli oggetto volanti non identificati”.

SILVIA SINIBALDI


Qui sotto l'immagine dell'articolo di giornale:



Segui gli aggiornamenti della notizia sul forum all'indirizzo: http://ufologiamarche.forumfree.net/?t=40174681

57 commenti:

  1. Salve, ieri sul mattino tardi, nelle vicinanze e in direzione di Pesaro ho visto qualcosa di strano che ho anche fotografato, non sono sicuro, potrebbe essere definito un globo bianco ma magari è semplicemente un palloncino argentato, purtroppo ci sarebbe voluto un teleobiettivo potente.
    Alberto.

    RispondiElimina
  2. ...continuando
    Ho caricato velocemente un paio delle foto scattate all'oggetto di ieri, potrebbe essere un palloncino ma lascio a lei ulteriori commenti.
    Saluti da Alberto (del video luci sull'adriatico).

    foto 1:
    http://picasaweb.google.it/lh/photo/ODtVeQsLKmHblk0OT3v9gg?feat=directlink

    foto2:
    http://picasaweb.google.it/lh/photo/UkdCBoh9PgVJjkPu3FhXEA?feat=directlink

    RispondiElimina
  3. ciao alberto,
    sono un collaboratore di questo sito e vivo a pesaro mi piacerebbe poterti fare delle domande che ne dici se ci potessimo inocntrare o se preferisci te le faccio qui sul sito. attendo tue informazioni

    RispondiElimina
  4. Salve Roberto Riccardo.
    Per ora preferisco commentare su questo blog, suppongo che abbia trovato interessante le immagini, più tardi se vuole compilo il modulo delle segnalazioni.
    Saluti Alberto.

    RispondiElimina
  5. Salve Alberto, ti ringrazio per la tua segnalazione e per le immagini che ci hai fornito. Ho provato ad analizzarle anche per vedere se avesse qualche sorta di filo nel caso si trattasse di un palloncino argentato ma non mi risulta. Ci servirebbe maggiori informazioni sul tuo avvistamento in modo da cogliere più elementi ed avere un quadro più generale. Se ti è possibile ti invito a compilare il modulo di segnalazione che trovi nel sito. Grazie Alberto.

    RispondiElimina
  6. Salve, provvederò compilare il modulo nel pomeriggio, dall'altro pc dove sono le foto, in questa maniera potrò indicare l'ora esatta e altri dati exif, ed eventualmente le carico le altre foto circa una decina dell'oggetto.
    (Se vuole posto anche a foto di un palloncino rosso metallizato con filo per un confronto)
    Saluti Alberto.

    RispondiElimina
  7. La ringrazio. Quante più foto dell'oggetto ed informazioni può fornirci e meglio è ovviamente. Le foto le può mandare tramite mail o tramite il modulo apposito del sito come di consueto. Attendo il materiale...
    Saluti Michele.

    RispondiElimina
  8. Salve, per il modulo non sò se riesco oggi, intanto linko le foto dell'oggetto, in questo caso le immagini non sono ritagliate ma intere a 7 Mpixel senza nessuna modifica.
    Le immagini sono state scattate con uno zoom 10X ottico.
    L'oggetto viaggiava in direzione Ovest passando dietro Pesaro.
    Quota e dimensione non stimabili.
    Avvistato l'8 giugno dalle ore 11:32 alle 11:35.

    http://picasaweb.google.it/lh/photo/y36Nsv9643k6f6S0K8F53A?feat=directlink

    http://picasaweb.google.it/lh/photo/vM0WN5ANAGMjyy6Jk2fppw?feat=directlink

    http://picasaweb.google.it/lh/photo/9mmnZxe2cVX2y19fgyZzSw?feat=directlink

    http://picasaweb.google.it/lh/photo/-k7ZX1Ab16hNABRhEHi2nA?feat=directlink

    http://picasaweb.google.it/lh/photo/P3EAF2b6h9SkvEoBfhilYA?feat=directlink

    Palloncino argentato lilla con filo, ripreso con la stessa fotocamera in condizioni simili, per fare un confronto:
    http://picasaweb.google.it/lh/photo/yyfvhnxnCFly_GWM1wsBRQ?feat=directlink

    Saluti, Alberto.

    RispondiElimina
  9. Salve da Alberto.
    Dalle foto linkate sommandole con le informazioni del modulo di segnalazione compilato ieri avete ipotizato la natura dell'oggetto?

    RispondiElimina
  10. Salve da Alberto.
    Stasera alle 21:00 casualmente ho fatto una strana ripresa video.
    Dopo aver visto una puntata di Voyanger dove si diceva che alcuni oggetti si possono riprendere con la videocamera posta sull'infrarosso, ho fatto una prova.
    Non ho ripreso un oggetto definito ma un bagliore tra le nubi sull'orizonte del mare.
    Una bagliore molto poco definito difficile da distinguere che si è spento per poi riprendere in maniera più vaga.
    Il bagliore è stato ripreso quando ancora c'èra luce del tramonto e a vista non si vedeva nulla.
    Dopo o domani carico il video.
    Saluti.

    RispondiElimina
  11. Ecco il video, purtroppo non sono molto informato sull'editing video e delle codifiche di youtube...

    http://www.youtube.com/watch?v=qXn-bYTxTFA

    Saluti, Alberto.

    RispondiElimina
  12. Salve Alberto, la ringrazio per averci inviato il modulo di segnalazione con i dati, ci stiamo lavorando per capire la natura dell'oggetto da lei ripreso. Per quanto riguarda il suo ultimo avvistamento si è vero che all'infrarosso si possono vedere oggetti e bagliori di natura apparentemente sconosciuta che ad occhio nudo non si può cogliere. Ho visionato il video da lei caricato e vedremo di analizzarlo nei prossimi giorni..la ringrazio per il suo contributo, a presto!
    Saluti.

    RispondiElimina
  13. sabato 13 ho avistato delle "palle di fuoco" nella zona di Muraglia. Vi ho inviato pure il modulo di segnalazione, putroppo non ho delle foto.

    RispondiElimina
  14. Salve Marco, la ringrazio per averci inviato il modulo con la sua descrizione dettagliata. Come può constatare in questo periodo c'è un intensa attività del fenomeno nel suo paese e dintorni e stiamo raccogliendo molte segnalazioni interessanti da parte di molti testimoni. Crediamo non sia il solo che quella sera ha avvistato quelle stesse luci anomale, infatti nella pagina delle segnalazioni al nostro sito può trovare un altra segnalazione analoga inviataci al nostro sito.
    Cordiali saluti.

    RispondiElimina
  15. Ciao, abito a Fermo e ho in casa una grande finestra rivolta a nord/est. La sera del 4 Giugno verso le 2330 io e mio marito abbiamo visto nel cielo una palla rossa molto luminosa muoversi da nord a sud con una traiettoria strana per 3/4 minuti, siamo usciti in giardino, non c'era nessun rumore, siamo rimasti col naso in su paralizzati e non abbiamo filmato nulla. Mi sono molto impressionata anche perchè due sere prima, sempre nella stessa zona del cielo avevo visto una palla che sembrava infuocata verde cadere perpendicolarmente ma avevo pensato ad un meteorite. Puo' avere una connessione con gli avvistamenti a Pesaro?

    RispondiElimina
  16. Salve, grazie per la segnalazione...se vuole può compilare il modulo di avvistamento nel nostro sito in modo da fornici più dettagli sul caso e paragonare il suo avvistamento con altri casi che stanno accadendo specialmente in questo periodo. Personalmente ritengo che molti fenomeni siano collegati fra loro e le segnalazioni sono molto simili quindi è possibile che il suo avvistamento si possa ricollegare con gli eventi di Pesaro.
    A presto.

    RispondiElimina
  17. Ciao, lo faro' subito.
    Grazie

    RispondiElimina
  18. anche qui a perugia c'e' stato un'evento stranissimo nella notte di domenica 28 giugno, parecchie sfere che assomigliavano a fiammelle di candele (rosse,arancioni,gialle) sono comparse nel cielo e dal basso si sono innalzate creando tipo una danza nel cielo,fino ad allinearsi per poi sparire o forse allontanarsi senza piu' poterle vedere

    RispondiElimina
  19. ieri ad ispica provincia di ragusaho avvistato tre palle infuocate. contattatemi alla mia email se volete il video.
    anelomaru@virgilio.it

    RispondiElimina
  20. La sera di mercoledi 8 luglio ho visto nel cielo a pesaro.. da villa san martino delle palle di fuoco che si illuminavano prima insieme , poi magari una da sola, poi 3 insieme poi due.. e si muovevano.. dopo c'erano delle luci piccole ke andavano veloci, nn erano aerei perkè 1 erano velocissime, 2 perp gli aerrei han sempre una luce bianca fissa e 2 luci rosse e blu ke lampeggiano.. invece quelle piccole andavano veloci, e lamnpeggiavano di blu 3 volte.. dopo altre 3 volte.. mentre però si muovevano

    RispondiElimina
  21. 09-07-2009
    Salve ieri sera sul mare di pesaro abbiamo avvistato delle palle di luce rosse che si muovevano ad intermittenza,dopo qualche secondo sono arrivati tre caccia,ad inseguire queste palle rosse.io sono riuscito a filmare solo i caccia.però sicuramente quelle luce rosse non erano di certo cose umane....potete chiedere all'areonautica militare se vi danno delle spiegazioni? federico

    RispondiElimina
  22. Sì, siamo stati in tanti a vederle ieri sera. Tutte le persone presenti nei locali nei pressi del molo di Pesaro, si sono fermate a guardare in alto 'palle di fuoco' che comparivano una a fianco all'altra pulsando a intermittenza, da sole o a grappoli, e luci biance (cinque o sei contemporaneamente) che si muovevano velocemente senza una rotta precisa, intrecciandosi tra loro...

    RispondiElimina
  23. @ federico

    reisci a careicare i video su youtube?

    RispondiElimina
  24. Ciao a tutti, la stessa cosa è accaduta al lungomare ieri sera (8 luglio) e sono riuscito a riprenderlo, questo fenomeno accade dal 2007, ecco il link del video:
    http://www.youtube.com/watch?v=ARnr_NF0uCA

    link del blog:
    http://blog.libero.it/parascienza/view.php?nocache=1247151882

    RispondiElimina
  25. ieri sera mercoledì 8 luglio 2009 verso le 23:30 ero nel terrazzo e mi stavo fumando una sigaretta, ad un certo punto ho scorso verso l'orizzonte in direzione della costa forse Falconara una serie di bagliori di colore rosso di forma sferica che si susseguivano in maniera anomala a distanza di km l'uno dall'altro il fenomeno è durato all'incirca una mezzora con intervalli dal primo avvistamento di circa 10 minuti.
    io abito a Macerata e pertanto non saprei dire di preciso di cosa si trattasse, ma a prima vista mi è sembrata subito una cosa strana.
    c'è qualcuno che mi può dare una spiegazione su cosa erano quei bagliori? ho provato a filmare ma la distanza era proibitiva soprattutto di notte.
    comunque sono felice di aver trovato dei riscontri su quello che ho visto.

    RispondiElimina
  26. ciao niki, se mi dai il tuo indirizzo ,te lo mando.ciao fedy

    RispondiElimina
  27. Ciao, io sono di Senigallia
    ho visto quei bagliori per 2 giorni consecutivi, verso le ore 22:30/23:00.
    Direzione nord/nordest più o meno all'altezza delle stelle più basse.
    E la stessa cosa l'avevo vista l'anno scorso sempre nella stessa direzione e negli stessi orari.

    Sono come delle palle infuocate di color rosso che compaiono improvvisamente 2 o 3 insieme e poi scompaiono dopo pochi secondi, per poi ricomparire in un altro punto. alcune rimangono ferme, altre sembra che fanno un movimento rotatorio...

    Escludo che siano aerei (si potrebbero confondere con gli aerei in virata, ma la luce degli aerei che si vede è bianca e la sfera è più piccola, e poi se ne vede una alla volta, anche perchè è estremamente improbabile che 2 o più aerei facciano una virata in contemporanea e a distanza ravvicinata), escludo che siano meteoriti (perchè non "precipitano")...
    credo che siano dei fenomeni atmosferici simili ai fulmini.

    Qualcuno sa che cosa siano di preciso??

    RispondiElimina
  28. Abbiamo visto la stessa cosa! 1 agosto 09 verso le 22:30 sul lungolago di Riva del Garda (TN). Una forte luce rossa nel cielo che si spostava lentamente in modo assiale per poi lampeggiare e sparire! sarà durata un paio di minuti.. Sono scettico e dopo svariate ricerche non ho trovato una spiegazione scientifica. HELP!

    RispondiElimina
  29. ciao sono di Trani, provincia di Bari,
    ho appena avvistato nel cielo 5 globi di color arancio che si muovevano in squadra nel cielo. 3 addirittura hanno formato un triangolo perfetto! man mano che fluttuavano nel cielo sembrava che cadessero e si spegnessero! sono rimasso a dir poco senza fiato! vorrei saperne di piu... xk nn ho trovato un'ipotesi plausibile a questo strano fenomeno!

    RispondiElimina
  30. Ciao, il fenomeno da lei avvistato potrebbe essersi trattato delle "lanterni cinesi" molto spesso avvistate nell'estate di quest'anno e scambiate per ufo proprio per il loro colore rosso-arancio e le modalità di apparizione spesso in formazione. Per maggiori informazioni può leggere il seguente articolo: http://www.cun-italia.net/news/ondata2009.pdf

    Cordiali saluti

    RispondiElimina
  31. CIAO MI CHIAMO KATYA E ABITO A FAENZA,IERI SERA SULLE 22.45 IO E IMIEI FIGLI ABBIAMO VISTO UNA PALLA ROSSA DI FUOCO IN CIELO MA DOPO QUALCHE MINUTO E' SPARITA!!

    RispondiElimina
  32. Ciao Katya, se vuole può compilare il nostro modulo di segnalazione che trova nel sito cosi ci può fornire ulteriori dettagli sull'avvistamento e possiamo confrontarlo con altri casi simili. Grazie per la segnalazione.

    Saluti

    RispondiElimina
  33. Avvistamento 7 palle rosse direzione mare in squadra località Mondragone (Caserta) Campania

    Alberto

    RispondiElimina
  34. Io stanotte 5/10/2009 ore 0,20 ho visto una decina di palle di fuoco nel cielo di Mondragone, poi arrivato a casa mia sorella mi ha fatto venire un dubbio, mi ha detto e se fossero quelle mini mongolfiere che si usano nei festaggiamenti?Sinceramente adesso non saprei

    RispondiElimina
  35. Viste in formazione e sfrecciare alla velocita' del suono...

    RispondiElimina
  36. Ho avvistato anche io una palla di fuoco a Roma, in zona vaticano, erano più o meno le 21,00. Era una sola bella grossa, ho creduto fosse un meteorite ma non mi pare di aver letto nulla in proposito in giro. Che roba è?

    RispondiElimina
  37. ieri sera 28\11\09 ho visto 5 luci arancioni rotonde per circa 3 minuti a recale provincia di caserta si spostavano in maniera lineare e non formavano nessuna forma o disegno nel cielo non andavano veloci sono poi sparite a poco a poco nel buio.

    RispondiElimina
  38. ciao...sono vincenzo e sono di palermo!stanotte io e la mia ragazza alle ore 24 abbiamo visto due palle di fuoco in direzione del mare...erano molto vicine,poi dopo un paio di minuti sono sparite!...
    sono sicuro al cento per cento che non fossero aerei,elicotteri e quant'altro....ditemi voi cosa sono,sinceramente sono un pò scioccato...

    RispondiElimina
  39. Ciao Vincenzo, cosi di prima mano non possiamo dirti di cosa si sia trattato, ci servirebbe una descrizione più dettagliata del fenomeno per provare a dare una risposta a ciò che lei ha visto. Se vuole può compliare il nostro modulo per la segnalazione di avvistamento Ufo che trova all'interno del sito web.
    Saluti.

    RispondiElimina
  40. salve, venerdì 19 marzo in provincia di Salerno verso le 11.30 di sera, mentre tornavo a casa, io e il mio ragazzo abbiamo avvistato una palla sul rosso arancione a più di cento metri da noi e camminava ad un altezza credo di un metro due,poi fluidamente è sparita in un terreno lì vicino non lasciando nessuna traccia.

    RispondiElimina
  41. ho appena visto qualcosa del genere anche io stasera...e le ho anche filmate...

    RispondiElimina
  42. Se vuole può inviarci il filmato tramite mail o col modulo che trova nel sito.

    Saluti

    RispondiElimina
  43. stavo cercando info sul fenomeno della "sfera rossa", dato che ieri sera domenica 24 maggio 2010 e' stata vista dai miei suoceri sui cieli biellesi (all'altezza di Cossato forse).
    Sfera rossa intensa di dimensioni intermedie tra la luna e una stella. Movimento lento sx e dx e poi scomparsa scendendo, il tutto per una durata di circa 5 minuti .... queste son le info. I miei suoceri non han mai visto una cosa simile (io neppure), mi chiedevo se qualcun'altro l'avesse notata.

    RispondiElimina
  44. salve ieri 27-07-2010 nei cieli di massa carrara località partaccia zona di campeggi alle ore 23.00 circa x 5 min ho visto alla distanza molto alta ma visibile a occhio una sfera rossa e arancio ferma

    RispondiElimina
  45. Ciao,il 27-07-2010 nei cieli di cattolica
    ho avvistato nel cielo la medesima stella rossa pulsante che si spostava da sud a nord per circa un minuto,poi la luce ha iniziato ad attenuarsi fino a scomparire, subito dopo è riapparsa spostandosi per il verso opposto.
    mai vista una cosa del genere....

    RispondiElimina
  46. ciao a tutti,siamo dei ragazzi della provincia di Cagliari, e da un paio di giorni che alcuni di noi vedono delle sfere rosse corrispondenti alle vostre descrizioni,ieri 4 nostri amici hanno avvistato una di queste sfere ripredendo con il cellulare si sono accorti che erano più di una... la ripresa non è nitida,se qualcuno è interessato a ricevere informazioni o video siete pregati di scrivere qua!

    RispondiElimina
  47. ciao a tutti, stasera intorno alle sei e mezza sette, sono stata testimone insieme a mia figlia, di uno strano fenomeno nei cieli tra la provincia di novara e vercelli: dei bagliori rossi, luminosissimi uno dei quali addirittura a forma elicoidale, mio marito, che ha assistito al fenomeno con un suo collega da un paese vicino, mi ha riferito che sembravano addirittura partire dalla terra verso il cielo.Potreste darmi una spiegazione del fenomeno? Grazie molte

    RispondiElimina
  48. Fino a ieri ero scetticissimo, poi ho visto con i miei occhi assieme ai miei familiari, dei globi rossi che sfrecciavano nel cielo che viaggiavano assieme, dopo qualche minuto ne è apparso un altro.
    Credo sia qualche fenomeno elettromagnetico a noi sconosciuto, qualcosa di simile ai fulmini globulari che però avvengono nelle zone alte della stratosfera; o qualcosa di simile alle aurore boreali ma in forma globulare

    RispondiElimina
  49. Salve , circa 5 ore fa precisamente alle ore 19:35 ho avvistato una palla di fuoco,l'oggetto veniva da ovest verso est ,nella provincia di caserta,estremamente visibile ad occhio nudo.Asteroidi?meteoriti? cosa sono?

    RispondiElimina
  50. Anch'io ho visto mercoledì scorso,due sfere infuocate nel cielo che muovevano orizzontalmente pur scendendo...mi trovavo in una zona semi-periferica di Cerignola (FG)... stavo camminando a piedi e mentre parlavo al telefono in lontananza le ho viste...erano due sfere infuocate rosse..non sono riuscito a scattare neanche la foto al cell perchè poi son scomparse,qualcuno mi saprebbe dire di che si tratta?

    RispondiElimina
  51. Ieri a monserrato in provincia di Cagliari, io e i miei parenti verso le 22:30/23:00 abbiamo visto una luce strana nel cielo come se fossestata una sfera infuocata, ci siamo avvicinati per osservarla meglio e pian piano che ci avvicinavamo diventata sempre più piccola e poi ha girato in direzione destra come se ci avesse notato che la guardavamo. Purtroppo non ho nessuna foto, era buio! :( non avevo mai visto una cosa del genere, all'inizio veniva verso di noi e poi ha girato verso destra..scusate le ripetizioni ma sono particolarmente scioccata! Vorrei sapere che cosa fosse! Ciao ciao

    RispondiElimina
  52. emiliano cardone su facebook9 settembre 2012 alle ore 21:40

    stasera ore 21 circa ho avvistato una palla di fuoco in cielo che camminava altri l hanno visto bo che puo' messere?

    RispondiElimina
  53. Salve sono di Trani. Ieri sera 1 luglio verso le ore 23 io e il mio ragazzo mentre eravamo in macchina in una strada che costeggia il lungomare, abbiamo visto nel cielo delle sfere come infuocate. Erano tante circa una decina che si muovevano e andavano verso il mare. Il fenomeno è durato diversi secondi e anche altre passanti hanno assistito al fenomeno dato che indicavano il cielo. Purtroppo non ho potuto fare alcuna foto dato che era la prima volta che ho potuto assistere a una cosa del genere e che non so spiegare.

    RispondiElimina
  54. Ieri sera avvistata a Fano sfera rossa infuocata con sotto fascio di luce che andava in direzione mare

    RispondiElimina
  55. Ciao sono barbara di Pesaro. Circa 20 giorni fa e altre due volte compreso ieri ho visto nel cielo palle infuocate scendere verso zona mare! Una amica ne ha vista una oggi da morciola di pesaro!

    RispondiElimina
  56. Ciao sono barbara di pesaro. In un mese a questa parte ho visto palle di fuoco durante il giorno andare verso il mare. Oggi anche una amica ha detto di averne vista una sempre verso il mare direzione!

    RispondiElimina