venerdì 27 febbraio 2009

Misteriose luci verso il mare a Pesaro

Il "Resto del Carlino" pubblica in data 27 febbraio 2009 il seguente articolo su un avvistamento di luci misteriose nel mare Adriatico a Pesaro testimoniato da diverse persone.

'FUOCHI' IN ADRIATICO
Misteriose luci verso il mare avvistate da alcuni passanti
image
Erano almeno una ventina, sempre luminosissimi, che si accendevano anche a grappoli per poi sparire dopo pochi secondi. L’esperto: bagliori rosso-arancio intorno alle ore 20. "Non erano meteore"

Pesaro, 27 febbraio 2009 - Tornano le 'Luci anomale in Adriatico'. Misteriosi 'fuochi' rossi e pulsanti sono stati avvistati in cielo mercoledì sera da alcuni passanti in direzione del mare. Erano almeno una ventina, sempre luminosissimi, che si accendevano anche a grappoli per poi sparire dopo pochi secondi. Tra i testimoni anche l’ingegner Giovanni Panzieri, storico esponente del Gruppo astrofili pesarese, da trent’anni dedito ad osservare per passione i fenomeni del cielo stellato.

"Stavo facendo una passeggiata in spiaggia con il cane insieme ad amici — racconta Panzieri — erano circa le 19.15 quando ho visto accendersi in cielo per 2 o 3 secondi una luce di colore rosso-arancio in direzione nord ovest, nei pressi della costellazione di Cassiopea. Ho subito indicato agli amici l’area in cielo e proprio in quel frangente ne abbiamo viste accendersi altre 2. Una passeggiata in spiaggia che non dimenticherò facilmente — afferma l’astrofilo —. Per circa mezz’ora infatti il fenomeno si è ripetuto più volte, tanto che ho contato 18 luci, alcune anche a gruppi di 3 contemporaneamente. Avevano una magnitudine negativa: la loro luminosità era simile a quella di Venere. Erano visibili ad altezze variabili, tra le costellazioni di Cassiopea e dell’Orsa Maggiore. Le ultime sono apparse basse sull’orizzonte alle 19.45. Poi più nulla".

Di cosa si può trattare? "Sono 30 anni che per passione osservo il cielo come astrofilo e come appassionato di meteorologia — afferma l’ingegnere — e posso dire con sicurezza che non si trattava di meteore, né di satelliti artificiali, né di aeroplani. Probabilmente erano le ormai famose 'luci anomale in Adriatico'. Un fenomeno noto e documentato, oggetto di studio anche da parte di scienziati, che però al momento non sono in grado di dare una spiegazione esaustiva. In attesa che la scienza fornisca una risposta, resta in me l’emozione di avere vissuto dalla mia città un fenomeno insolito e affascinante".

Segui gli aggiornamenti della notizia sul forum all'indirizzo: http://ufologiamarche.forumfree.net/?t=37240393

5 commenti:

  1. Salve, anche ieri, 7 Aprile 2009 si sono viste, alle 20:30 21:00 e 21:30 cinque fuochi rossi pulasanti a NordEst della costa pesarese, in direzione della costellazione Corona Boreale.
    Annoto anche, che poco prima c'è stata la seconda scossa di terremoto all'Aquila.
    Ciao.

    RispondiElimina
  2. ...continuando dal commento precedente...
    Ho caricato un video dell'evento visualizabile a questo link:

    http://www.youtube.com/watch?v=M1PvmsZCADY

    RispondiElimina
  3. La ringrazio per la segnalazione estremamente interessante e per il video. Vorremmo studiare il caso per approfondirlo, ci contatti nel sito al seguente indirizzo: http://www.ufologiamarche.altervista.org/contatti.html
    La ringrazio per la sua collaborazione.

    RispondiElimina
  4. salve, martedì 7 luglio 2009 verso le ore 23 mentre ero sulla spiaggia pesarese ho notato una stella di color arancio, che appena l' ho notata ha cambiato forma diventando esattamente come quella nella foto sotto il titolo di questo sito, subito dopo altre persone hanno iniziato ad agitarsi. Almeno 5 sono le persone che hanno visto questa luce e parlando tra di noi abbiamo capito che la descrizione era uguale per tutti

    RispondiElimina
  5. ciao a tutti. sono di pesaro e io e i miei amici abbiamo visto sempre queste palle rosse-arancioni sopra il campo da calcio di muraglia che si dirigevano verso il mare adriatico! le abbiamo viste domenica 7 giugno e abbiamo fatto anche un video, e i miei nonni le hanno viste sempre sopra il campo di muraglia che si spostavano verso l'adriatico la notte bianca, quindi il 27 giugno. tutto questo intorno alle 23.00-24.00. queste sfere pulsanti erano circa una decina e sembrava che si spostassero in formazione, tant'è che nessuna andava più o meno veloce dell'altra e mantenevano la stessa distanza l'una dall'altra, in più, cosa che mi è rimasta in presso, le ultime 3 luci si spostavano formando un triangolo perfetto.

    RispondiElimina