venerdì 19 ottobre 2012

Avvistamento UFO: strane luci nel cielo pesarese

Avvistamento UFO sul cielo di Montecchio
Il giorno 19/10/2012 esce sul quotidiano online "ViverePesaro" un articolo che parla di uno strano avvistamento di alcune luci intermittenti nel cielo pesarese. Nella pagina dell'articolo è anche visibile il video di tale avvistamento su YouTube, che riproponiamo in questo post. La stessa notizia degli avvistamenti è stata pubblicata anche ne "Il Resto del Carlino" ed. Pesaro. Seguono ora gli articoli:



Avvistamento UFO: strane luci nel cielo pesarese
Alcuni UFO sono stati avvistati nel cielo pesarese. Dalle segnalazioni di alcuni lettori pare che le strane luci siano apparse nelle sere di martedì e mercoledì.

L'avvistamento di oggetti volanti non identificati ha interessato i cieli sopra Montelabbate, Montecchio e Pesaro. Intorno alle 19.30 e alle 21.00 di martedì e mercoledì si è assistito alla presenza di strane luci intermittenti che formavano una linea retta, in alcuni casi diagonale, in altri orizzontale. Si parla di un numero di luci che vanno da due a quattro.

Mentre martedì sera, le luci su Pesaro formavano una linea orizzontale ferma, mercoledì gli strani oggetti nel cielo di Montecchio comparivano in linea diagonale ed in movimento. Cosa al quanto strana poco dopo l'avvistamento di mercoledì sera, sul cielo di Montecchio è transitato a bassa quota e a forte velocità un caccia militare.

Non è la prima volta che sul cielo del pesarese si assistono a fenomeni al quanto strani. Nell'estate del 2009 sul litorale Adriatico vennero avvistati un rilevante numero di luci particolari che scendevano a mo' di pioggia dal cielo.

di Rossano Mazzoli



_______

Misteriose luci arancioni nel cielo di Pesaro
Decine di segnalazioni
Palle di fuoco luminosissime, che si moltiplicavano disegnando traiettorie anomale per poi sparire dopo pochi secondi. Avvistate in zona Pentagono ma anche da Montelabbate e Montecchio


Pesaro, 19 ottobre 2012 - NUOVE SEGNALAZIONE di luci anomale sotto il cielo di Pesaro. Tra martedì e mercoledì sera decine di persone che passeggiavano sul lungomare hanno avvistato in cielo delle strane luci arancioni.

Palle di fuoco luminosissime, che si moltiplicavano disegnando traiettorie anomale per poi spariredopo pochi secondi. Il fenomeno si è ripetuto nell’arco di un’ora ed è stato segnalato anche da altri quartieri. C’è chi le ha viste in zona Pentagono (all’altezza del supermercato A&O) chi da Montellabbate e addirittura da Montecchio.

Non è la prima volta che si verificano questi fenomeni. A febbraio del 2009 tante persone hanno segnalato addirittura «grappoli» di globi luminosi che incendiavano il cielo sopra Pesaro. Il mistero però sembra avere una spiegazione. A fornirla è stato l’osservatorio astronomico Copernico di Saludecio, che già dal 2000 hanno dato il via, in collaborazione con il Dipartimento di Radioastronomia del Cnr di Bologna, al Cross Project: un programma di ricerca per catalogare e studiare il fenomeno delle luci anomale in cielo, con tanto di appostamento fisso nel Parco San Bartolo, nei pressi di Gabicce Monte. Di cosa si tratta? In molti casi sono dispositivi militari, usati per illuminare il campo di battaglia ed impiegati come strumento di difesa anitimissile.

fra.pe.


5 commenti:

  1. Osservando attentamente il video e facendo un raffronto proprio con gli avvistamenti avvenuti nel 2009 sul litorale adriatico (vedi la nostra relazione con le relative analisi: http://www.ufologiamarche.altervista.org/relazioni/Analisi%20luci%20anomale%20Adriatico%202009.pdf), secondo noi trattasi di luci di aerei militari in volo sopra i cieli di Pesaro. Precisazione da fare è che in questo video si vedono le luci di segnalazione intermittenti incorporate nella struttura dell'aereo e non sono in questo caso luci di flare (razzi da contromisura rilasciati dagli aerei militari) dato che questi ultimi hanno delle caratteristiche ben differenti rispetto alle luci visibili in questo video (vedi la sopracitata relazione). Anche nel 2009 erano visibili luci intermittenti identiche a queste di Pesaro e tali luci erano spesso sopra le luci dei flare ed appunto erano le luci di segnalazione degli aerei che sganciavano i flare durante un esercitazione militare.
    Pertanto per noi in questo video si vedono semplicemente le luci intermittenti di aerei militari in volo (a favore di questa ipotesi c'è proprio la presenza di un volo a bassa quota di un aereo militare come riferiscono i testimoni).

    RispondiElimina
  2. sono luci molto simili a quelle che ripresi io a Fano qualche anno fa! e si è parlato di flare! Ma avete mai provato a prendere in considerazione la traiettoria, come nel mio caso, da fano a Ravenna e calcolare la visuale retta e il raggio di curvatura terrestre??? Questi velivoli si sarebbero dovuti attestare attorno ai 10000 metri a meno che la rifrazione non abbia giocato un bello scherzo a tutti.

    RispondiElimina
  3. sembrano aerei in formazione perche le luci lampeggiano pero e piu probabile che siano ufo

    RispondiElimina
  4. Ragazzi questa sera verso le ore 00.15 affacciandomi alla finestra che avevo aperta, guardando in cielo ho notato quattro strane luci colore arancio che a primo approccio sembravano come dei fuochi di artificio o stelle più luminose, invece osservando meglio si muovevano in tutte le direzioni...sia circolarmente che a sinistra destra...e nemmeno molto velocemente, un movimento lento ...ho filmato l evento anche se si vede bene solo una luce...non saprei proprio cosa poteva essere, non si sentivano rumori o altro..di normale.

    RispondiElimina
  5. Salve, riguardo il suo avvistamento può compilare il modulo di segnalazione che trova nel nostro sito web all'indirizzo: http://www.ufologiamarche.altervista.org/modulo%20segnalazione%20ufo.html
    Seguendo le istruzioni che trova nel modulo può inviarci anche il video delle luci anomale che analizzeremo. Grazie.
    Saluti

    RispondiElimina