lunedì 29 giugno 2009

Analisi fotografiche avvistamento Ufo Pesaro del 8/06/09

Ufologiamarche ha svolto delle analisi fotografiche sull'oggetto anomalo diurno avvistato l'8 giugno 2009 tra Fano e Pesaro.
Attraverso la compilazione da parte del testimone del nostro modulo di avvistamento ufo presente nel nostro sito e al materiale fornitoci abbiamo cercato di individuare la natura dell'oggetto avvistato analizzando le foto scattate dal testimone.
La relazione delle analisi effettuate e la segnalazione completa dell'avvistamento ricevuta in redazione è visibile al seguente link: http://www.ufologiamarche.altervista.org/scheda%20segnalazione%2008-06-09.html

23 commenti:

  1. Salve, da Alberto.
    Questa sera 9 luglio, ci sono stati moltissimi fuochi.
    Molti verso le 23:00 fino alle 23:15 in direzione nord (orsa maggiore) a nord/est (cassiopea).
    Avvisato da un amico, inpreparato, ho visto solo gli ultimi, c'erano molte luci piccole lampeggianti (forse aerei) e nelle vicinanze i "fuochi", luci rosse e molto grandi che comparivano per poco, questa volta erano molto più vicine, grosse e numerose rispetto alla mia ultima segnalazione.

    La ringrazio per le analisi fotografiche.
    Peccato non aver avuto un potente teleobiettivo.
    L'oggetto asomiglia ad altri oggetti ripresi in passato?

    RispondiElimina
  2. Oviamente la data è l'8 luglio.
    Alberto.

    RispondiElimina
  3. Cercando su youtube ho trovato un video dell'evento, rispreso da Pesaro...
    http://www.youtube.com/watch?v=ewjegtVMOg0

    RispondiElimina
  4. Salve ho appena caricato il mio video di ieri sera, piu tardi passo a fare la segnalazione sul sito.

    http://www.youtube.com/watch?v=N_lbcEyifFY

    Saluti. Alberto.

    RispondiElimina
  5. L'ho visto anche io. alle 9,30 circa compariva una luce che si divideva in due, una delle due scompariva e l'altra si divideva ulteriormente in due e così via per 4 volte, questo è avvenuto 2 volte. alle 11,30 circa sempre in direzione nord est è accaduto di nuovo, questa volta dalla luce che scompariva partivano delle atre luci più piccole e più chiare e brillanti, intermittenti. che semrava volassero come aerei.

    RispondiElimina
  6. L'abbiamo visto anche noi!!!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao a tutti, anche io ho fatto questi avvistamenti però a Senigallia, alla stessa ora più o meno e gli oggetti erano arancioni. Se passate da me lpotete vedere il video di ieri.
    il mio blog:
    http://blog.libero.it/parascienza/

    RispondiElimina
  8. Il fenomeno è stato visibilissimo anche dalla zona a nord di Ancona: verso le ore 23 abbiamo avvistato alcune luci color arancio molto grandi(una in particolare si è divisa in tre luci disposte in linea retta) seguite dalle già descritte luci più piccole e chiare che si muovevano molto velocemente apparentemente senza una traiettoria. Impressionante!

    RispondiElimina
  9. ciao anche io la sera dell'otto ho visto 3 strane luci in cielo (da Pesaro) ma ho pensato che fossero aerei anche se erano "strani"
    Prima ne ho vista una bianca ad intermittenza, poi le altre 2, la cosa che mi ha colpito è che ho ritenuto strano che 3 aerei volassero così vicini ed altissimi (nn si sentiva alcun rumore) poi ho avuto l'impressione che le 3 luci si disponessera a "triangolo" e poi sono sparite. Il tutto è durato non più di 4 o 5 minuti, ho pensato che fosse strano ma non a qualcosa di così anomalo anche perchè sono piuttosto scettica sul discorso ufo.
    Grazie !

    RispondiElimina
  10. La sera dell'8, come tante altre sere, mi sono ritrovato con lo sguardo rivolto verso il cielo ad osservare questo "strano" fenomeno.
    Sono convinto che la spiegazione a tutto ciò ci sia eccome, ma come di consueto, chi sà tace.
    Ho sentito scettici dare spiegazioni a dir poco paradossali (dando per altro prova di scarse conoscenze fisiche) quali:
    1)La teoria dei razzi sparati da una nave
    (infattibile... i razzi lasciano scie di fumo ben visibili e compiono parabole ascendenti per poi discendere... senza contare che un razzo non sta"comodamente" in cielo per minuti/ore)
    2)La teoria degl'elicotteri (o mezzi militari) in auge per il G8 in abruzzo
    (anche questa si commenta da se... ora, a meno che non abbiano inventato elicotteri in grado
    di NON emettere suoni con il vorticare di elica, ed in grado di "moltiplicarsi",
    direi che è una teoria da considerarsi nulla).
    3)La teoria degl'aerei
    (la più pacchiana delle 3... e per questa vale il commento per il punto 2).

    Tuttavia, nel resto del mondo questo fenomeno è BEN NOTO e chiamato FLOTTILLAS, ad esempio in sud america, sono apparsi a sciami di 100...

    Infine vorrei precisare che l'acronimo UFO non sta per ALIENI (come spesso si crede) ma per oggetto/i volante/i NON identificato/i. Dunque il fenomeno sopraccitato è da coniderarsi pienamente "ufo" ^_^

    Saluti ^^

    RispondiElimina
  11. Salve da Alberto.
    Ieri mattina ho compilto il modulo delle segnalazioni, non lo vedo, c'è stato qualche errore nella pubblicazione?

    Annoto una cosa simpatica che ho letto:
    Si parla di fuochi a Dubrovnik dall'altra parte dell'Adriatico.
    Tratto da "il giornale dei misteri" giugno 09

    I dischi volanti hanno sorvolato Dubrovnik in pieno
    Medioevo? Sì, .secondo la testimonianza scoperta in
    un Codice dei Frati Minori di Ragusa, che all'epoca
    avevano una sede nella città slava, e consegnataci
    recentemente dall'ufologo Paolo Fiorino. Alla fine del
    Codice (folio 208 r.) si legge un'annotazione che, tradotta
    dal latino, suona così:
    "Questi sermoni festivi e
    delle domeniche e del comune dei santi sono per
    padre nostro vicario di Bosnia assegnati al convento di
    S.Maria di Corbavia. Anno 1388, l'8 di gennaio e precisamente
    tardi, nella prima ora della notte, sono stati
    visti pubblicamente grandi segni in cielo, come corpi
    luminosissimi ed allineati volanti attraverso l'aria, e
    questo durava per un' ora e più'"

    RispondiElimina
  12. Salve Alberto, il tuo modulo l'abbiamo ricevuto ma purtroppo ci risulta uguale a quello che ci hai inviato per la segnalazione del 7 aprile. Evidentemente c'è stato un errore prova a rimandarcelo con i dati dell'avvistamento dell'8 luglio.

    Saluti.

    RispondiElimina
  13. Scusate e che il mio browser memorizza i moduli, si vede che avendo lasciato un campo vuoto, ricaricando la pagina a rimesso il vecchio modulo e non me ne sono accorto, dopo lo ricompilo.
    Alberto.

    ps nel mio album ho messo alcune fotogrammi estrapolati dall'ultimo video
    http://picasaweb.google.it/dos4rt/Fuochi8Luglio09?feat=directlink

    ...anche del primo video
    http://picasaweb.google.it/dos4rt/Fuochi7Aprile09?feat=directlink

    RispondiElimina
  14. Ok Alberto l'abbiamo ricevuto adesso e lo pubblicheremo come di consueto nella pagina segnalazioni del sito.
    Grazie per i fotogrammi sono utili e mostrano alcuni dettagli delle luci.

    A presto!

    RispondiElimina
  15. Ciao a tutti, mi chiamo Sara e sono di Fano, anche io ho visto quello strano fenomeno l'8 luglio all'incirca verso le 23:00.
    Ho già mandato comunicazione al CENTRO ITALIANO STUDI UFOLOGICI, sto compilando ora la scheda. Mi hanno chiesto di far compilare se possibile, la scheda anche ad ulteriori tstimoni per permettere loro di poter studiare tale fenomeno.
    Per chi fosse interessato può mandare una mail a cisu@ufo.it e richiedere il "QUESTIONARIO PER LA RACCOLTA DEI DATI SULL'OSSERVAZIONE DI UN PRESUNTO FENOMENO UFO" da compilare tramie un qualsiasi elaboratore testi e rispedirlo al medesimo indrizzo e-mail.
    Scusate l'intrusione,
    saluti.

    RispondiElimina
  16. Ciao Sara, anche nel nostro portale è possibile compilare direttamente on-line il modulo di segnalazione ufo e abbiamo raccolto diverse testimonianze dell'evento. Se vuole può compilare anche il nostro modulo che trova al seguente indirizzo nel sito: http://www.ufologiamarche.altervista.org/modulo%20segnalazione%20ufo.html cosi possiamo confrontare tutte le segnalazioni giunte e valutare le ipotesi sul fenomeno avvistato.
    Grazie, saluti.

    RispondiElimina
  17. Sorry but i can't write properly in italian, but yesterday i saw an big silver disc looking from marotta towards senigallia (south) about 18:30 that make an huge acceleration and than stocked in the sky before disapearing. If anybody saw something like that please leave also your comment

    RispondiElimina
  18. salve oggi 14 novembre 2009 ore 22,30 circa a pesaro ero di ritorno a casa in macchina quando all'improviso nel cielo di fronte al cimitero vediamo 5 sfere di colore arancione scendere verso terra,all'improvviso spariscono nel nulla . qualcuno a visto .. ?

    RispondiElimina
  19. IERI DOMENICA 8 NOVEMBRE 2009 ALLE 8.15 TRA ANCONA E FALCONARA MARITTIMA HO VISTO DUE SFERE LUNIMOSE SOSPESE SUL MARE ED UNA DELLE DUE SI SPEGNEVA E ACCENDEVA.SE QUALCUNO LE HA VISTE MI CONTATTI QUI.GRAZIE.

    RispondiElimina
  20. Ciao Giulio, grazie per la segnalazione. Ti consiglio di compilare il nostro modulo apposito per le segnalazioni che trovi nel sito in questo modo più gente può visulizzare il tuo avvistamento e rispondere, e fornisci a noi dettagli utili per analizzare l'origine del fenomeno da te avvistato.
    Grazie.
    Cordiali saluti.

    RispondiElimina
  21. Buongiorno, il giorno 14-11-09 mi trovavo sotto casa a Fano (PU) verso le 18:40 piu o meno e mi sono accorto che in direzione di Ancona c'era una grossa sfera luminosa,come una grande stella, che inizialmente era ferma ma poi ha cominciato a muoversi nella mia direzione come se fosse un meteorite che stava cadendo per intenderci, mentre mi si avvicinava non faceva alcun rumore ma appena è passata sopra di me si è sentito un suono particolare come di turbine, ma non di aereo, ed aveva delle luci verdi tutte intorno, al che non avendo ne cellulare ne qualcos'altro per fotografare, ho seguito il percorso di questo oggetto fino a che non è partito verso l'alto scomparendo. Boh!,se avete visto anche voi sarei curioso di saperne di piu. grazie.

    RispondiElimina
  22. Sono Montesi Matteo anche io con mia moglie l'8 luglio 2010 abbiamo visto tutte luci rosse nel cielo direzione Loreto verso il mare era pieno, sembravano lampioni rossi

    RispondiElimina
  23. Salve,
    il 24 agosto 2010 ore 21.36, osservando da Gradara verso Fiorenzuola di Focara, a nord est ad una altezza stimata di circa 300-400 metri di quota sopra il paese di Fiorenzuola di Focara, ho notato un gruppo di luci di colore giallo arancio accendersi in sequenza in linea retta, l'una dopo l'altra e alla medesima quota. L'ultima e la penultima luce si sono poi sovrapposte e dopo circa 5 secondi la luce si è suddivisa in luci piu' piccole di colore bianco. Subito dopo è apparsa una nuova luce a distanza da queste che ha brillato per circa 5 secondi per poi spegnersi.Nel cielo splendeva la luna piena che illuminava molto il cielo, per tale motivo posso escludere che si sia trattato di un lancio di razzi o bengala. Nessun fumo e nessun veivolo era presente in zona. La magnitudine delle luci era paragonabile o superiore a quella del pianeta venere. Tengo a precisare che ho ottime conoscenze in astronomia e scienze dato che è il mio campo di studi, nonche in campo aeronautico. Ho notato che le altre segnalazioni di luglio di Pesaro e Senigallia, hanno le stesse modalità di avvistamento. Che sta succedendo sul mare adriatico???

    dott. Luca Tamburini

    RispondiElimina