sabato 11 luglio 2009

Luci notturne avvistate fra Rimini Pesaro e Ancona

La sera dell'8 luglio 2009 sono state avvistate da parte di centinaia di testimoni varie luci anomale lungo la costa adriatica in un tratto compreso da Rimini fino ad Ancona. L'evento anomalo si colloca fra le 22:30 e le 23:30 come riferiscono i molti testimoni presenti e le luci in linea d'aria sembravano stazionare lungo il tratto di costa pesarese anche se visibili da varie città costiere e non solo.
Le sfere di luce, dal colore rosso, arancione al bianco, si sono manifestate improvvisamente nel cielo notturno ed erano caratterizzate da movimenti assolutamente non convenzionali, alcune ferme nel cielo con luce ad intermittenza ed altre che si muovevano con moto a zig zag come a rincorrersi con manovre impossibili per qualsiasi aereo convenzionale.
Vari testimoni hanno filmato l'evento con i propri cellulari e alcuni video sono visibili su Youtube. Abbiamo raccolto tali video nel canale Youtube di Ufologiamarche, tutti i video sono visibili alla seguente playlist:
http://www.youtube.com/view_play_list?p=D952101BA79956BC

Nella pagina segnalazioni del nostro sito è possibile visualizzare come di consueto alcune segnalazioni che sono state inviate alla nostra redazione tramite l'apposito modulo presente nel sito. Invitiamo i vari testimoni presenti all'evento di compilare tale modulo cosi possiamo registrare in maniera ordinata le vostre segnalazioni. Grazie.
Il modulo è raggiungibile al seguente indirizzo: modulo segnalazioni ufo

Segui gli aggiornamenti e commenta la notizia anche sul forum all'indirizzo: http://ufologiamarche.forumfree.net/?t=41036034

18 commenti:

  1. Salve, ho appena aggiunto le didascalie ai fotogrammi estrapolati dal video, aggiungo un dettaglio, nei fotogrammi le "lucine" piccole a intermittenza appaiono di colore blu, una luce fredda che dal vivo appariva come bianco brillante, mentre i fuochi che nei frame sono bianchi, luce calda, erano arancioni.
    Saluti. Alberto.

    RispondiElimina
  2. ci sono i fuochi in questo momento nord-nord-est

    RispondiElimina
  3. Purtroppo non sono riuscito a riprenderli :(
    Sono stati 4 fuochi singoli, 5 minuti l'uno dall'altro.
    Il primo alle 22:28, il quarto alle 22:51.
    Tutti nella stessa posizione a 25 gradi nord e 20 gradi dall'orizzonte, sul mare, lontano come il mio primo avvistamento, Cassiopea alla destra.
    Saluti. Alberto.

    RispondiElimina
  4. Ho fatto una ricostruzione, non essendo riuscito a riprenderle:
    http://picasaweb.google.it/lh/photo/9n6i2ltXnuFUDgvpGgZ4iQ?feat=directlink
    Nel pomeriggio se vuole, compilo il modulo segnalazioni.
    Saluti. Alberto.

    RispondiElimina
  5. Grazie Alberto per la sua segnalazione e ricostruzione. Attendo la compilazione del modulo...grazie.

    RispondiElimina
  6. ecco, vedi che non ero l'unico ad avere visto le luci ieri sera? Io ero al porto di Pesaro, non ho visto "i fuochi" ma una luce intensa di colore bianco ad una certa quota (abbastanza alta) e di intensità notevole (la si vedeva dal porto con le luci di fronte) che camminava da nord a sud per poi virare verso est e scomparire all'orizzonte.
    Ieri c'era una visibilità pazzesca, tanto che era possibile notare il facio di luce di un faro sulla costa croata.
    Direi che gli eventi dei "fuochi" e delle luci bianche che poi viaggiano in cielo sono strettamente collegabili, durante il primo avvistamento a Fano, che ho documentato a sufficienza, ho notato dopo i bagliori il passaggio di questo tipo di oggetto.

    RispondiElimina
  7. volevo aggiungere che escludo il satellite perchè l'oggetto bianco ad un certo punto compie una virata.

    RispondiElimina
  8. Ok modulo compilato
    Volevo chiederle, quall'è l'ipotesi più accreditata? dal web mi arrivano molte ipotesi, dai detriti spaziali, riflessi di luce di qualche satellite in orbita, fulmini globulari o sfere di plasma, alla creatura tipo "medusa" volante ^^"
    Poi volevo chiederle, visto le ultime due segnalazioni, se sapeva spiegarmi quall'è la norma delle segnali luminosi degli aerei.
    Grazie e saluti. Alberto.

    RispondiElimina
  9. Ciao Alberto, guarda ne stiamo parlando nel forum per valutare tutte le ipotesi e troverà sicuramente alcune risposte alle sue domande. L'indirizzo è il seguente: http://ufologiamarche.forumfree.net/?t=41036034
    Se vuoi scrivere qualcosa nella discussione, visto che sei testimone diretto ovviamente puoi farlo cosi valutiamo insieme le ipotesi.

    A presto!

    RispondiElimina
  10. Fuoco singolo tre minuti fà, in direzione nordest...
    Alberto

    RispondiElimina
  11. 22:12 6/7 fuochi 35 gradi da nord a 15/20 dall'orizonte

    RispondiElimina
  12. Il video:
    http://www.youtube.com/watch?v=cY7Lp7SSsSc
    Ho lasciato la handycam accesa con poco zoom, per questo ho anche ritagliato parte del video, solo alla fine uso i 20x do zoom, registrava con la modalità infrarosso.
    Poi o domani estrapolo i frame e faccio la ricostruzione.
    Notte ^^
    Alberto.

    RispondiElimina
  13. link all'album con ricostruzione e fotogrammi:
    http://picasaweb.google.it/dos4rt/Fuochi16Luglio09?feat=directlink
    Buonanotte ^^"
    Alberto.

    RispondiElimina
  14. ieri sera a rimini io e altre persone abbiamo visto due luci rosse ma non intermittenti, erano fisse..perdevano solo di intensità ogni 5-6 secondi... si muovevano lentissimamente entrambe sulla stessa traiettoriae dopo qualche minuto sono scomparse.
    poco distante c'ertano i fuochi d'artificio, non so se può essere collegato!

    RispondiElimina
  15. ciao io e altre persone abbiamo visto ieri sera sulla spiaggia di rimini due luci rosse non intermittenti (cambiavano solo loeggermente di intensità) che si muovevano molto lentamente sulla stessa traiettoria e dopo qualche minuti sono scomparse
    qualche bagnino più in là erano appena stati sparati i fuochi d'artificio e p'oco prima un elicottero era volato a bassissima quota sopra le nostre teste (non so se queste cose possono c'entrare)

    RispondiElimina
  16. Ero presente anch'io a Rimini la sera del 27 Luglio.. 2 elicotteri sono passati a bassissima quota e poi 4 sfere rosse sono comparse in cielo..

    RispondiElimina
  17. Ieri sera 21.08.09 tra le 21.40 e 21.50 ho visto con altri testimoni tre luci rosse/arancione vibrante sopra il cielo tra Loreto e P.to Recanati. Prima 3 luci poi due si sono unite e sono sparite molto lentamente dopo aver fatto strano movimenti in varie direzioni. Qualcun'altro le ha viste in zona Ancona/Loreto??

    RispondiElimina
  18. ciao volevo dire che da rimini si sono viste anche giovedì 5 novembre.

    RispondiElimina