mercoledì 14 luglio 2010

Ufo avvistati a Senigallia e Porto Recanati

Pubblichiamo qui di seguito gli articoli di giornale con la notizia degli avvistamenti reperiti dal quotidiano locale "Corriere Adriatico" del giorno 14 luglio 2010.

Da venerdì avvistato uno strano oggetto
Scia luminosa in cielo e tutti pensano all’Ufo

Senigallia Occhi puntati verso il cielo lunedì sera per scrutare una strana luce luminosa. La sua prima comparsa risale a venerdì scorso, quando era atteso il passaggio di una cometa. Questa luce molto intensa, che per diverso tempo è rimasta ferma, per poi oscillare per poi scomparire riapparsa nei giorni scorsi. Di nuovo domenica e da ultimo lunedì sera.
Una luce che cambiava anche di intensità. In alcuni condomini, nei quartieri a nord della città dove il fenomeno era piu’ vistoso, i vicini di casa si sono ritrovati in strada, per commentare insieme l’accaduto. L’episodio ha suscitato anche un dibattito su facebook dove qualcuno ha inserito una fotografia scattata di giorno.
Un oggetto non identificato che ha fatto subito pensare ad un Ufo. Uno spettacolo tuttavia suggestivo che, anche se si rivelerà essere una banale stella, ha catalizzato l’attenzione di molti senigalliesi e turisti che hanno visto apparire, scomparire e diminuire di intensità l’oggetto luminoso, da guardare rivolti verso monte.
C’è chi ha rispolverato la metafora della Teiera di Russell, per spiegare qualcosa di inspiegabile, nessuno infatti è riuscito a capire di che cosa si trattava.

--------------------------------------------------------------------------------

Sono apparse sul cielo a Nord sette sfere luminose di color arancione, l’avvistamento fatto da diversi gruppi
“E’ un Ufo” grida il popolo del Bora Bora

Porto Recanati Le notti tra sabato e domenica sono dappertutto speciali per gli appuntamenti, siano essi d'amore o semplicemente amicali. Sono notti aperte a tutti, e non obbligano a girar con delle zucche accese - come la notte di Halloween - a bussare alle porte delle abitazioni intimando quasi minacciosamente: Dolcetto o scherzetto?.
D'estate, a Porto Recanati, ci si raduna per lo più sulle spiagge o presso i tanti chalet del lungomare a fare tutto ciò che i giovani sanno fare: cantare, ballare, scherzare, qualche volta eccedere - in altre parole divertirsi anche con qualche piccola trasgressione.
La notte tra sabato e domenica scorsi, verso le ore 1.30 al balneare Bora Bora Beach, gruppetti disomogenei di giovani stavano onorando il trascorrere del più gradito dei sette giorni, quando tra una birra ed una battuta sono apparse sul cielo verso nord sette sfere luminose di color arancione. Lì per lì nessuno ne è rimasto impressionato, almeno non prima di aver distintamente percepito il moto quasi uniforme e disciplinato con il quale il misterioso stormo stava volteggiando verso est.
In quel preciso momento sono iniziate grida di meraviglia: gli Ufo, gli Ufo! Dischetto o scherzetto? Si potrebbe optare anche per birretta, ma la prontezza di riflessi e forse la competenza di Tonino Guazzaroni da Porto Recanati ha tolto dal novero delle possibilità quest'ultima opzione. Con un semplice cellulare ha ripreso tutta la scena, che ora è possibile rivedere su You Tube. Sette luci di colore arancione allineate come gabbiani, sette piccole perplessità per produrne una grandissima, immensa.
Erano Ufo? È la seconda volta in un anno che la stessa persona - il Guazzaroni - avvista oggetti volanti non identificati, ma stavolta in buona e numerosa compagnia. Alla quale va aggiunta la giovane titolare dello chalet Bora Bora (lungomare Lepanto) Samuela Pierini, che li ha visti tre anni fa nel cielo verso sud. “Luci globulari in rapidissimo e rettilineo movimento di andata e ritorno - dice - : uno spettacolo allucinante e meraviglioso allo stesso tempo”.
Naturalmente dinanzi a questi fenomeni si scatena la consueta battaglia tra scettici e possibilisti. che delle luci in cielo l’altra notte ci siano state è inequivocabile, questi ultimi lasciano aperta la porta al mistero, mentre i primi troveranno di certo una spiegazione, ma forse non serve dire altro, e chi vuol vedere con i propri occhi vada su youtube.com.

22 commenti:

  1. loreto anche noi da un mese vediamo tutte le sere alle 23,20 circa lo stesso fenomeno

    RispondiElimina
  2. Oggi 14/08/2010 eravamo un gruppo di 8 persone abbiamo visto 2 sfere arancioni nella notte si sono avvicinate tantissimo e hanno fatto dei percorsi molto diversi dalle rotte usuali di aerei o elicotteri

    RispondiElimina
  3. 15 agosto 2010 ore 23 circa
    Io ho visto una sfera arancione-rossa di traettoria lineare e bassa velocità mentre ieri sera percorrevo l'A14 alle 23 circa, io guidavo in direzione bologna mentre la sfera scendeva in direzione sud, esattamente all'uscita autostradale di Madonna di Loreto. L'oggetto si trovava a percorrere lo spazio tra l'autostrada e il Santuario. Chissà quanti lo avranno visto.

    RispondiElimina
  4. Salve (da dos4rt)
    Ho appena avvistato molte luci sul mare, ma molto diverse dalle luci anomale dell'adriatico, in questo caso è facile pensare alle lanterne cinesi, se vuole posto il video, purtroppo non avevo il cavalletto.

    RispondiElimina
  5. Ciao dos4art, se hai la possibilità puoi postare il video cosi possiamo visualizzare il fenomeno. Grazie.

    Saluti.

    RispondiElimina
  6. Salve ecco i link dell'evento

    link screenshot:
    http://picasaweb.google.it/lh/photo/qLRk7CKSio5ltdDf5_drpw?feat=directlink

    link video:
    http://www.youtube.com/watch?v=XaCPSc5XEMU

    Penso che siano lanterne cinesi, niente a che vedere con le luci anomale dell'adriatico che quest'anno non ho ancora notato...
    dos4rt

    RispondiElimina
  7. Come si fa a leggere le segnalazioni di questo mese?

    RispondiElimina
  8. ieri sera (23 agosto 2010) ore 21.30 circa, dalle colline che sovrastano Fano, io e mia moglie abbiamo chiaramente visto delle luci arancioni, sopra la città. Le luci si sono mosse molto lentamente, per poi fermarsi qualche secondo prima di scomparire nel nulla. Mai visto niente di simile....

    RispondiElimina
  9. Salve da dos4rt.
    Ieri e l'altro ieri sono state avvistate altre luci da alcuni miei amici, purtroppo ero fuori città non ho capito se erano le luci anomale o lanterne cinesi, al riguardo ci sono due commenti di altri due utenti da Rimini e Montemarciano sul mio video del 10/12/09.
    Saluti.

    RispondiElimina
  10. ieri sera (24/08) sempre alle 21.30 circa ho avvistato dal lungo mare di Marotta 4 luci arancioni-rosse. Tre delle luci volteggiavano su se stesse mentre un'altra spostata più verso sinistra compariva e scompariva a intermittenza.

    RispondiElimina
  11. Sono state riprese anche ieri a Cattolica.
    http://www.youtube.com/watch?v=OylC8nhbLfo
    Saluti dos4rt.

    RispondiElimina
  12. Salve da dos4rt
    Questa sera si è riproposto il fenomeno delle Luci.
    Ho fatto una foto a una coppia delle luci.
    Scattata alle 21:12 con tempo di esposizione 4", apertura 3,5, iso 1600, circa 5x zoom.
    Link alla foto:
    http://picasaweb.google.it/lh/photo/tyRnsifjGJripFQYsMckrA?feat=directlink
    Saluti.

    RispondiElimina
  13. Il 25 Agosto in località Serra De' Conti in direzione Nord - Nord Ovest diverse Luci Rosse Arancioni dell'intensità di un fanale posteriore di una'auto a 50 metri apparivano e scomparivano con un leggero moto discendente , a più riprese e d in punti diversi del cielo. Il fenomeno sembrava verificarsi in lontananza quindi penso sul mare.

    RispondiElimina
  14. Le "luci" ci sono in questo momento.
    dos4rt

    RispondiElimina
  15. il 30 di Agosto verso le 21,30,insieme alla mia famiglia,ho visto in cielo una specie di sfera o pallone rosso arancione sembrava infuocata..procedeva lenta e bassa fino poi a rialzarsi veloce e cambiare direzione..abito in un paesino tra FANO E fOSSOMBRONE..

    RispondiElimina
  16. Ciao da dos4rt
    Ieri ci sono state altre luci come nei giorni precedenti.
    Oggi invece alle 21.20 è passata da est a ovest quella che potrebbe sembrare una lanterna cinese, ma estremamente veloce, l'ho ripresa per un po, il video domani.
    Saluti.

    RispondiElimina
  17. Ciao da dos4rt.
    Come accennato ieri, posto il video di queste due luci diverse dalle solite perché fisse, molto grosse, e hanno viaggiato da est a ovest.
    (ho notato che molti dei fenomeni appaiono in coincidenza del passaggio della ISS)
    http://www.youtube.com/watch?v=DNx3dPCwsw8
    Saluti.

    RispondiElimina
  18. Ciao a tutti circa un anno fa o visto sopra alla base di aviano due palle alle ore 12.30 abbiamo pensato due aeri pero dopo abbiamo visto che si intrecciavano tra loro e non lasciavano strisce dietro avete delle spiegazioni?

    RispondiElimina
  19. CAMPOBASSO: ORE 20,35
    Io e mia moglie con la bimba di 2 anni usciamo di casa destinazione parenti. Appena entrati in cortile, dove parcheggiata la macchina, osservo su nel cielo, sopra il capannone del pastificio La Molisana TRE SFERE ARANCIONE (due vicine e la prima più avanti) volare a velocità lenta e costante stile elicotteri. Ho chiamato l'attenzione di mia moglie e le sue parole sono state: " mamma mia che impressione, saranno elicotteri". Il problema è che un elicottero fa rumore e figuriamoci tre!!! Silenzio assoluto, traiettoria regolare, luminosità intensa arancione e costante. Mia molgie si è subito infilata con la bimba in auto io ho voluto osservare finendo la mia cicca di sigaretta il fenomeno. E sempre a velocità costante, in silenzio ad un'altezza di volo tipica degli elicotteri (bassa) hanno sorvolato la parte della città che riuscivo a vedere per poi sparire sulle colline. Ancora oggi io e mia moglie non ci sappiamo dre una risposta considerando che l'ipotesi più plausibile degli elicotteri si scontra con la totale assenza di rumore e sibili.
    Pino, 41 anni di CB

    RispondiElimina
  20. erano le 20:45 andando verso porto recanati con i miei nonni e i miei zii guardando verso il cielo vidi 3 sfere luminose rosse facendo il video mi accorsi che uno di questi oggetti spari poi dopo qualche secondo ne rimase solo 1 e alla fine spari pure quello

    RispondiElimina
  21. Campobasso DOMENICA 6 Novembre ore 21.05
    Tre sfere rosse luminose, la prima distanziata dalle altre due, hanno sorvolato il cielo di campobasso (ad altezza di elicottero); la terza sfera ad un tratto sembrava volesse precipitare sulle strade e sulle case, riprendendo quota e allineandosi all'altra proseguendo il suo viaggio a velocità di elicottero.
    Chiunque avesse visto come noi questo fenomeno strano di scriverci e farci sapere la propria esperienza
    Particolare importante gli oggetti in questione al loro passaggio non hanno emesso alcun suono.
    Laura, 51 anni di CB

    RispondiElimina
  22. Ieri 25 settembre 2916 alle ore 23 circa percorrevo l'autostrada all'altezza i Porto Recanati (eravamo in 3) abbiamo visto una luce ferma in cielo di colore rosso con sfumature gialle e oro. La forma era un pò allungata.

    RispondiElimina